- Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr di pasta
- 2 melanzane medio-grandi
- 2 spicchi d’aglio
- 1-2 cucchiai di Pangrattato
- Prezzemolo q.b.
- Olio evo q.b.
- Parmigiano
- Peperoncino
Procedimento:
Pulire le melanzane e tagliarle a cubetti, scaldare per bene una padella (deve essere molto calda) e versare dentro con un po’ di sale, senza olio o altro, facendole andare a fuoco vivace, girando spesso perché non si brucino, finché si sono ridotte circa della metà. Abbassare la fiamma e aggiungere l’olio, un battuto di aglio e prezzemolo e far rosolare il tutto ancora fino a che non raggiungono la giusta cottura. In questo modo le melanzane si asciugano e si evita che assorbano molto olio. In un piccolo pentolino, rosolare il pangrattato per un minuto o due, girandolo in continuazione e poi aggiungerlo alle melanzane. Quando la pasta è pronta, versarla nella stessa padella e farla insaporire per 1-2 minuti. Condire con il parmigiano e l’aggiunta di peperoncino
Fantastica! Mi sono imbattuta ieri in questa ricetta perchè cercavo uno spunto per la pasta con le melanzane senza pomodoro, e ho trovato, oltre a una ricetta buonissima, un sistema che non conoscevo per cuocere delle melanzane eccellenti e gustose senza che assorbano olio. Ho già adocchiato qualche altra ricetta interessante e credo che sarò molto fedele a questo blog. Complimenti e grazie!
Buona
io val posto del parmigiano ho messo pecorino sardo, e non ci stà per niente male. grazie per la ricetta in bianco almeno mia figlia non “rompe” ( non vuole mai la pasta con il pomodoro…)